Ci sono due tipi principali o configurazioni di un coilgun: monostadio e multistadio. Un arma a monostadio utilizza un singolo elettromagnete per spingere un proiettile. Una bobina multistadio utilizza più elettromagneti in successione per aumentare progressivamente la velocità del proiettile.
Un coilgun monostadio può essere formato da una bobina di rame, un elettromagnete, con un proiettile ferromagnetico posto ad una delle sue estremità. Questo tipo di avvolgimento è formato come il solenoide utilizzato in un relè elettromeccanico, cioè una bobina che porta corrente che attirerà un oggetto ferromagnetico attraverso il suo centro. Una grande corrente viene spinta attraverso la bobina e si forma un forte campo magnetico, tirando il proiettile al centro della bobina. Quando il proiettile si avvicina a questo punto, l'elettromagnete deve essere spento, per evitare che il proiettile si arresti al centro dell'elettromagnete. In un progetto a più stadi, vengono quindi utilizzati ulteriori elettromagneti per ripetere questo processo, accelerando progressivamente il proiettile. Molti hobbisti usano progetti rudimentali a basso costo per i loro esperimenti, ad esempio utilizzando dei condensatori del flash di fotocamere usa e getta, o un condensatore da un televisore a tubo catodico standard come fonte di energia e una bobina a bassa induttanza per spingere il proiettile in avanti.
Idealmente, il 100% del flusso magnetico generato dalla bobina verrebbe consegnato e agirà sul proiettile; in realtà ciò è impossibile a causa delle perdite di energia sempre presenti in un sistema reale, che non possono essere completamente eliminate
Il potenziale di Coilgun è stato percepito come estendentesi oltre le applicazioni militari. Sfidando e corrispondendo a una quantità di investimenti di capitale che poche entità potrebbero facilmente finanziare, gigantesche chiatte con massa e velocità del proiettile sulla scala di gigajoule di energia cinetica non sono state ancora sviluppate, ma tali sono state proposti come lanciatori dalla Luna o dalla Terra: