L'aggettivo "Vanilla" è quella parola che sta ad indicare la versione di Minecraft senza mod alcuna o plugin. Questa versione è quella rilasciata dagli sviluppatori ufficiali della Mojang, e quella su cui i modder devono basarsi per creare nuove mod.
Detto questo, andiamo alla scoperta del classico modo di minecraft. A lato troverete i collegamenti agli argomenti che vi interessano, tutti presenti in questo sito.
Schermata iniziale
ho fatto questa cagata assurda perchè non volevo fare div su div
Nella schermata iniziale del gioco saranno presenti 5 pulsanti, in italiano: Giocatore singolo, Multigiocatore, Impostazioni, Lingua e Regni di Minecraft.
Giocatore singolo
Entrando in "giocatore singolo", ci si ritroverà in una schermata con presenti 5 differenzti opzioni:Nuovo Mondo, Elimina Mondo,
Ricrea mondo e Gioca mondo.
Per creare un nuovo mondo le impostazioni sono facili e intuitive, sebbene si possa personalizzare, anche in modi più complicati,
la generazione del mondo.
Multigiocatore
Nella sezione multigiocatore sono presenti queste opzioni: entra Nel Server, Accesso Diretto, Aggiungi Server,
Modifica, Elimina, Aggiorna, e Annulla. Andando in ordine di come sono elencati, servono per: entrare nel server selezionato,
accedere ad un server fornendo il suo indirizzo, aggiungere alla schermata un server fornendo nome e indirizzo, modificare le
impostazioni di un server memorizzato come nome o indirizzo, eliminare un server memorizzato, ricaricare i server e tornare alla
schermata iniziale.
Ma cos'è un server di Minecraft? Ebbene, un server di minecraft è un mondo che si trova online e vi si può accedere tramite il
launcher del gioco, collegandosi a questo mondo e giocando con altri giocatori (anche se si può benissimo giocare da soli in server
rivati).
Impostazioni
Beh, non c'è molto da dire: qui troverete tutte le impostazioni di Minecraft, come le impostazioni grafiche, i comandi di gioco, le texture packs e molto altro.
Lingua
Niente di più intuibile: la selezione della lingua di gioco.
Creare un nuovo mondo
Impostazioni di creazione
Situato nella sezione "giocatore singolo", la creazioni di un mondo avviene cliccando il bottone "nuovo mondo" (fin qua ci opteva arrivare chiunque ma continuiamo):una volta entrati ci si presenterano diverse impostazioni. Bisognerà selezionare la modalità di gioco (trattate nella prossima sezione)e decidere il nome del mondo, impostato di default "New World". Se si crea ora un mondo esso verrà generato casualmente. Si può anche decidere di passare alle impostazioni avanzate: qui si potrà personalizzare la generazione del mondo selezionando il Seed di generazione, l'attivazione o no dei cheat (codici di gioco spiegati in un'altra sezione), la generazione o meno della cassa bonus (cassa che si va acreare vicino al giocatore quando si crea un nuovo mondo) e, ultimo ma più importante, il tipo di mondo da creare: si potrà scegliere tra normale, superpiatto, biomi grandi, personalizzato e amplificato. Dopo aver scelto le vostre preferenze, cliccate su "Crea nuovo mondo".
Tipi di mondo
Normale
Un mondo normale è, per l'appunto, un mondo come il nostro, con montagne, boschi, praterie, savane, deserti e altri ambienti.
Tale mondo viene generato casualmente dal gioco e ha le dimensioni di 25'000'000 di blocchi e il player nasce al cetro di questo mondo.
Superpiatto
Ha le stesse dimensioni di un mondo normale ma è completamente piatto:non un solo rilievo e soli 4 blocchi di profondità prima della bedrock, lo strato inferiore di ogni mondo che non può essere distrutta in survival.
Biomi grandi
Un mondo normale, con l'unica differenza che uno stesso mondo se generato nello stesso modo di un mondo con biomi grandi sarà 4 volte più piccolo. In pratica un mondo creato con biomi grandi sarà la versione "ingrandita" di un mondo normale con lo stesso seme di generazione.
Personalizzato
Un mondo personalizzato è semplicemente un mondo in cui si possono personalizzare le impostazioni di generazione, come la rarità dei minerali, la presenza di isole volanti, dugeon o laghi di lava o molto altro.
Amplificato
Un mondo amplificato è basato sullo stesso principio dei biomi larghi, solo che il tutto viene applicato per l'altezza: le montagne raggiungono spesso il limite di costruzione (255 blocchi di altezza) e le caverne il limite inferiore, cioè la bedrock. Tutto ciò deve essere sostenuto da un computer abbastanza performante in quanto in uno stesso chunk (unità di misura di suddivisione del mondo di gioco)
Modalità di gioco
Sopravvivenza
La modalità sopravvivenza, la "classica" modalità di Minecraft, è una modalità in cui il giocatore dovrà procurarsi tutti i materiali i materiali di gioco ottenendoli rompendo certi blocchi o facendo determinate azioni. Inoltre avrà una barra della vita, una del cibo e una dell'esperienza. Inizialmente il giocatore non possiede nessun oggetto e dovrà cominciare letteralmente da zero a giocare.
Creativa
La modalità creativa è una modalità in cui il giocatore non ha la barra della vita, dell'esperienza o della fame, in quanto non si può morire in questa modalità ( se non cadendo nel deep dark o tramite comando. Il gioctore inoltre può anche volare e ha materiali infniti.
Spettatore
La modalità spettatore è una modalità nella quale il giocatore non può interagire con il mondo ma solo osservare. Può volare e entrare nelle visulai di animali, mostri etc., player inclusi (non avendone tuttavia il comando).
Avventura
La modalità avventura è come la modalità sopravvivenza però con la differenza che le azioni possibili sono limitate. Di solito questa modaloità è usata da chi crea delle mappe da fare giocare ad altri giocatori senza che questi possano modificare ciò che non gli è permeso se non in determinati modi etc.
Estrema
La modalità estrema è come la modalità survival, però con la differenza che la difficoltà è bloccata su "difficile" (prossimo argomento) e se si muore non si rinasce ma il mondo viene eliminato oppure si potrà passare alla modalità spettatore.
Difficoltà
Pacifica
MIn questo livello di difficoltà non si possono trovaer mob ostili ma solo passivi o pacifici. Non si può morire di fame in quanto la barra non scende mai.
Facile
In questa modalità i mostri nascono al buio, cioè di notte e nelle caverne. Non si può morire di fame ma senza la barra piena della fame non si rigenererà la vita persa e quando la barra sarà vuota il giocatore perderà vità fino a rimanere con 5 cuori ( su 10 totali). Infine i mob vi infliggeranno un danno inferiore.
Normale
Con questa difficoltà la fame vi porterà ad un minimo di un cuore e mezzo. I mostri vi infliggeranno danno normale.
Difficile
In questa modalità i mob avranno più vita e infliggeranno più danno. La fame potrà portare il giocatore alla morte.
Informazioni su schermo
Informazioni in Survival/Avventura
Hotbar
La hotbar è quella barra, composta da 9 slot selezionabili facendo scorrere la rotellina del maouse o premendo i numeri sulla tastiera da 1 a 9, che sono come gli oggetti che si hanno "in mano" e che possono essere utilizzati
Barra della vita
La barra della vita sono quei dieci cuori rossi presenti sopra l'hotbar sulla sinitra e che indicano (chissà cosa?) la vita del personaggio. In tutto il personaggio ha quindi 20 punti vita; infatti ogni cuore può essere pieno, vuoto o mezzo pieno ) o mezzo vuoto per i pessimisti)
Barra dell'esperienza
La barra dell'esperienza, situata sopra l'hotbar ma sotto la barra della vita e della fame, indica il livello di esperienza del giocatore e quanta esperienza manca per raggiungere il livello successivo. Sebbene sia divisa in varie tacchette, queste non possono venire prese come misurazione per sapere l'esatto ammontare di orb o di exp necessari, in quanto sono relative (ad ogni livello i numeri di punti esperienza necessari per salire di livello aumentano dal livello 15 in su)
Per raggiungere il livello successivo, fino al livello 15, servono 17 orb base(parleremo più avanti di come ottenerli) mentre per i livelli tra il 15 e il 29, per sapere il numero di orb necesari, si deve eseguire questa formula: 3 x livello da raggiungere- 28; e, per i livelli dal 30 in su, la formula è questa: 7 x livello da raggiungere - 148Barra della fame
La barra della fame, sopra l'hotbar e sopra la barra dell'esperienza, a destra, oppositamente a quella della vita, indica il livello di fame del giocatore. Anche questo valore è suddiviso in 20 parti (ogni "cosciotto" può essere pieno, vuoto o mezzo pieno). La barra si consumerà durante il tempo anche senza fare nulla e si consimerà più velocemente mentre il giocatore starà svolgendo attività come correre o scavare. Se la barra non sarà completamente piena, la vita non si rigenererà. In difficoltà pacifica questa barra non scende mai
Crosshair
Il crosshair non è nient'altro che quell'indicatore alò centro della schermata che indica dove il giocatore "sta guardando". I blocchi "guardati" saranno contornati leggermente con delle linee nere. ale indicatore indica anche la direzione in cui si tira l'amo nel caso si stia usando la canna da pesca, o la direzione di lancio della freccia o d'attacco della spada (o altra arma)
Cool-Down attacchi
Una novità introdotta da poco (dal Combact Update (minecraft 1.9) del 29 febbraio 2016) è un cool-down per gli attacchi: meno si aspetta tra un attacco e l'altro, minore sarà la forza del colpo. Questo indicatore può essere posizionato, a decisione del giocatore nelle impostazioni, vicino all'hotbar o sotto il crosshair
Effetti
Durante il gioco oitrà capitare che il giocatore venga influenzato da alcuni effetti. Che siano pozioni, frecce o Fari(beacon) se il giocatore non lo disabiliterà dalle impostazioni essi verranno mostrati in alto a destra nella schermata. Essi cominceranno a lampeggiare quando la loro durata starà per terminare.