L'Europa è una regione geografica del mondo, comunemente considerata un continente in base a fattori economici, geopolitici e storico-culturali.
Detta a volte anche Vecchio continente per la sua storia millenaria e culla del mondo occidentale assieme a Vicino Oriente e Medio Oriente, dal punto di vista fisico-geografico rappresenta l'estremità occidentale del supercontinente euroasiatico, oppure una delle tre parti del supercontinente Eurasia.
L'Europa comprende una parte continentale ed una parte peninsulare, separate dall'istmo ponto-baltico (mar Nero-mar Baltico). Come continente è fra i più piccoli: la sua superficie si estende per soli 10 091 000 km²[6], estensione poco superiore a quella dell'Oceania, il continente europeo è il terzo più popolato: con i suoi 738 200 000[7] abitanti segue solo l'Asia e l'Africa. Il fatto si spiega notando che la stragrande maggioranza dei territori europei gode di clima temperato; un altro fattore che favorisce il popolamento è l'assenza di zone inabitabili come deserti o calotte glaciali, caratteristica unica tra tutti i continenti. Il confine naturale d'Europa è in gran parte costituito da mare: essa è delimitata a nord dal mar Glaciale Artico, ad ovest dall'oceano Atlantico ed a sud dal mar Mediterraneo e dal mar Nero. Ad est, invece, confina con la catena montuosa degli Urali
L'Europa è composta da un insieme di penisole connesse. Le più grandi tra queste sono la "terraferma" europea e la Scandinavia a nord, divise dal mar Baltico. Tre penisole minori, Iberia, Italia e Balcani, spuntano dal margine meridionale dell'entroterra nel mar Mediterraneo, che le separa dall'Africa. I rilievi in Europa mostrano grandi dislivelli in aree relativamente piccole. Le regioni meridionali sono prevalentemente montuose, mentre, procedendo verso nord, il terreno scende da Alpi, Pirenei e Carpazi, verso altopiani collinosi e poi le ampie e basse pianure del nord, particolarmente vaste a oriente. La zona pianeggiante è conosciuta come la Grande Pianura Europea, e ha il suo centro nel Bassopiano germanico. Un arco montano esiste anche sulla costa nord-occidentale, comincia ad ovest con le Isole Britanniche e continua lungo l'asse montagnoso, tagliato dai fiordi, della Norvegia.
PUNTO CARDINALE | TRADIZIONALE | EFFETTIVO |
---|---|---|
Nord | Capo Nord(Norvegia) | Knivskjellodden(Norvegia) |
Sud | Punta de Tarifa(Spagna) | Punta de Tarifa(Spagna) |
Est | Monti Urali(Russia) | Repubblica di Komi(Russia) |
Le capitali più visitate e famose d'Europa sono:
L' Inglese è la lingua più parlata in Europa. E' la lingua madre per il 16% della popolazione europea, e inoltre il 31% dei cittadini europei lo parla bene abbastanza da tenere una conversazione.Dopo l'inglese l'ordine delle lingue più parlate in Europa segue più o meno il numero degli abitanti.Il tedesco è la lingua madre per il 24% dei cittadini europei ed è parlato come lingua straniera dall'8%.Il francese è parlato dal 28% della popolazione europea di cui più della metà lo parla come lingua madre.L'italiano è la quarta lingua più conosciuta - conta tanti parlanti come prima lingua quanti il francese, ma la percentuale di coloro che la parlano come lingua straniera è significativamente inferiore (2%)L'inglese è studiato dal 26% degli studenti delle elementari non anglosassoni, il francese dal 4% dei non francofoni. Alle scuole medie la lingua straniera più parlata è l'inglese. In tutto 89% degli studenti studia l' inglese. Il 45% dei cittadini europei può prendere parte ad una conversazione in una lingua che non è la sua. In Lussemburgo, nei Paesi Bassi, in Danimarca ed in Svezia la quasi totalità della popolazione parla una lingua straniera abbastanza bene da tenere una conversazione.
La religione in Europa è stata determinante per la grande influenza avuta su arte, cultura, filosofia e diritto. La più grande religione in Europa per almeno un millennio e mezzo è stato il cristianesimo. Una serie di paesi dell'Europa meridionale e orientale hanno maggioranze musulmane. Comunità minori includono l'ebraismo, il buddhismo, il sikhismo, l'induismo, soprattutto in Gran Bretagna e Francia, e l'islamismo. Attualmente, insieme ai 555 milioni di cristiani (di cui 269 cattolici, 170 ortodossi, 80 protestanti, 30 anglicani) vivono in Europa 32 milioni di musulmani; 3,4 milioni di ebrei; 1,6 milioni di induisti; 1,5 milioni di buddisti e 500mila sikh.
tutte le informazioni sono state prese da: L'Europa su wikipedia